Friday, January 13, 2012

Ddelle pirosi gastriche

Pillole Zantac (Ranitidina)
Pillole Zantac (Ranitidina) è utilizzato nel trattamento sintomatico delle pirosi gastriche, ulcere duodenali e gastriche, esofagite da reflusso, dispepsie, gastriti e duodeniti da ipersecrezione acida.

Questo farmaco contiene istamina che è una sostanza chimica naturale che aiuta lo stomaco a produrre acido. Il Ranitidina o Zantac è classificato come farmaco H-2 bloccanti. Ciò che questi farmaci fanno è bloccare l'istamina che è stata prodotta nelle cellule dello stomaco, in modo da impedire la produzione di acido.

L'effetto terapeutico del farmaco, si deve alla capacità della ranitidina di inibire selettivamente i recettori istaminici H2, espressi dalle cellule parietali della mucosa gastrica e coinvolti nel controllo della secrezione acida indotta da istamina e gastrina, con un effetto inibitorio che può prolungarsi anche per 12 ore.

Gli effetti documentati, evidenziano la capacità di questa molecola, sintetizzata per la prima volta nei primi anni 70, di agire selettivamente su questi recettori, garantendo una inibizione delle secrezione acida sia basale che indotta dal cibo, con un sensibile calo anche del volume del succo gastrico.

Controindicazioni Zantac (Ranitidina)
Zantac è controindicato in caso di ipersensibilità nota verso uno dei suoi componenti e in gravidanza e allattamento.

Effetti indesiderati
La sperimentazione clinica e l'indagine post-marketing hanno descritto effetti collaterali solitamente rari e limitati al periodo di trattamento.
Tra questi si è osservata la presenza di alterazioni dei valori plasmatici di transaminasi, accompagnate da ridotta funzionalità epatica, pan citopenia, cefalea e vertigini, confusione mentale e depressione in pazienti anziani o predisposti, iperprolattinemia, alterazioni del ritmo cardiaco, ipotensione, impotenza, atralgia e mialgina.
Sono stati descritti inoltre, rari casi di reazioni allergiche con sintomatologia per lo più dermatologica.

Ranitidine blocca l'azione delle istamine sulle cellule dello stomaco e riduce la produzione di acidi dello stomaco. Ranitidine e' efficace nel promuovere la guarigione di ulcere allo stomaco e duodenali e nel diminuire i dolori relativi all'ulcera. Ranitidine e' efficace nel prevenire l'ulcera se somministrato a piccole dosi per un periodo prolungato di tempo. In dosaggio maggiore aiuta nel trattamento della pirosi e nella guarigione di ulcere e infiammazioni all'esofago causate dal riflusso degli acidi (reflux esophagitis).

Pillole Zantac

No comments:

Post a Comment