Thursday, January 12, 2012

Contraccettivo di emergenza per evitare la gravidanza

contraccettivo di emergenza per evitare la gravidanza
Norplant (Lenor - 72) una forma di progesterone, un ormone femminile collegato al concepimento. Norplant è considerato un ottimo sistema contraccettivo, nato negli Stati Uniti nel febbraio 1991. A seguito di rapporti sessuali non protetti o nel caso in cui il contraccettivo non abbia funzionato, viene prescritto alle donne un tipo di progesterone chiamato Norplant (Lenor-72) o più comunemente Norplant generico, che è un contraccettivo d'emergenza utilizzato per prevenire la gravidanza.

Una volta ingerito il farmaco, il livello di progesterone nel corpo dovrebbe aumentare tanto da impedire l'ovulazione. Norplant (Lenor-72) limita l'ovulazione, che è il rilascio di un uovo da un ovaio, interferisce con la fecondazione e intercetta il processo di impianto. Norplant generico fornisce i risultati migliori se assunto entro 72 ore dal rapporto sessuale non protetto e la dose successiva va assunta 12 ore dopo la prima dose. Anche se Norplant (Lenor-72) è considerato un contraccettivo efficace, non protegge dalle malattie sessualmente trasmissibili.

Prima di assumere Norplant (Lenor-72), consultare il medico se si soffre di:

pressione alta
ictus
patologie epatiche
emorragia o problemi alla coagulazione del sangue
diabete
Per evitare gravi effetti collaterali, assumere il farmaco secondo le indicazioni fornite dal medico. Consultare il medico se si verificano stanchezza, mal di testa o cambiamenti nel ciclo mestruale.


Una revisione sistematica Cochrane che si proponeva di stabilire l’efficacia e la tollerabilità dei contraccettivi che si impiantano sotto cute e di confrontarla con quella degli altri metodi reversibili di contraccezione ha stabilito che sono tutti ugualmente efficaci nel prevenire la gravidanza. Nessun impianto sottocutaneo è risultato essere più o meno efficace degli altri nel prevenire le gravidanze indesiderate.

L’effetto collaterale più frequente e comune a tutti gli impianti era il cambiamento del ciclo mestruale. I tassi di amenorrea (assenza del ciclo mestruale) dopo due anni di utilizzo erano significativamente più alti nelle donne che utilizzavano Implanon rispetto a quelle che utilizzavano Norplant. Implanon era anche più veloce da impiantare e rimuovere rispetto al Norplant, mentre Jadelle era più veloce da rimuovere rispetto al Norplant.
«Un modo di stabilire l’accettabilità di un contraccettivo è osservare se le donne sono in grado di usarlo per un lungo periodo di tempo. Per quanto riguarda i contraccettivi sottocutanei ci sono indicazioni di buona tollerabilità: l’80% delle donne incluse negli studi, infatti, continua a utilizzarli per due o più anni», afferma l’autore principale della revisione, Jo Power , del Margaret Pyke Centre di Londra.

I risultati, inoltre, indicano che le donne nei paesi in via di sviluppo sono più propense a continuarne l’utilizzo rispetto alle donne dei paesi sviluppati.

«I disturbi mestruali, però, sono comuni; è, quindi, opportuno informare le donne su questi effetti collaterali prima di inserire l’impianto così da metterle in condizioni di compiere una scelta informata riguardo alla strategia contraccettiva», dice Power.

Pillole di Norplant ordine online

No comments:

Post a Comment