Thursday, January 12, 2012

Dell'ipertensione essenziale

dell'ipertensione essenziale
Pillole Inderal è utilizzato come supporto terapeutico farmacologico per il trattamento a lungo termine dell'ipertensione essenziale. L'ottimizzazione dell'efficacia ipotensiva potrebbe realizzarsi anche grazie alla concomitante somministrazione di diuretici o altri farmaci antipertensivi.

Pillole Inderal compresse da 40 mg di propanololo o da 80 mg di propanololo a rilascio graduale: nel trattamento dell'ipertensione arteriosa il dosaggio iniziale consigliato è quello di 40 mg di propanololo, assunto due volte al giorno.

L'adeguamento della dose può essere previsto sia in caso di ridotto effetto terapeutico, sia in caso di alterata funzionalità epatica; in entrambe le situazioni il medico dovrebbe sempre considerare la situazione fisio-patologica del paziente.

Nel trattamento dell'angina pectoris, si ricorre invece alla somministrazione di 40 mg per due o tre volte al giorno, incrementando il dosaggio - sotto stretto controllo medico e qualora fosse realmente necessario - fino a 240 mg/die.Nel trattamento delle aritmie cardiache la dose utile sembra quella di 40 mg, tre volte al giorno.

In tutte le altre condizioni, per cui persiste un'indicazione terapeutica (tireotossicosi, tachicardia su base ansiosa ecc.) i dosaggi efficaci sono compresi tra gli 80 ed i 160 mg al giorno.

Inderal - Propanololo
Prima di iniziare la terapia con Inderal sarebbe opportuno valutare attentamente le condizioni fisio-patologiche del paziente. Infatti, particolare attenzione nella somministrazione è richiesta in caso di pazienti affetti da insufficienza cardiaca non adeguatamente trattata (per i quali è controindicata l'assunzione del farmaco), in pazienti con blocco atrioventricolare di primo grado ed in pazienti con ridotta funzionalità epatica, per i quali potrebbe essere necessario un adeguamento del dosaggio.

E' necessario inoltre considerare che il propanololo potrebbe mascherare alcuni effetti classici dell'ipoglicemia, quali il tremore, per cui, soprattutto in pazienti diabetici, sarebbe opportuno un costante monitoraggio dei livelli glicemici.

I beta bloccanti, inoltre, sembrano aumentare la sensibilità ad allergeni, aggravando la relativa sintomatologia. Qualora fosse necessario sospendere la terapia, sarebbe opportuno prevedere una graduale riduzione del dosaggio, al fine di evitare reazioni collaterali reattive. Inoltre, possibili effetti collaterali, quali vertigini, cefalea e sonnolenza, potrebbero rendere pericoloso l'uso di macchinari e la guida di autoveicoli.

Controindicazioni
Inderal è controindicato nei pazienti con una storia di asma bronchiale o broncospasmo.
Come tutti gli altri beta-bloccanti, Inderal non deve essere somministrato a pazienti con: ipersensibilità individuale accertata verso il prodotto; bradicardia; shock cardiogeno; ipotensione; acidosi metabolica; digiuno prolungato; gravi disturbi della circolazione arteriosa periferica; insufficienza renale; blocco atrioventricolare di 2° e 3° grado; malattia del nodo del seno; feocromocitoma non trattato; scompenso cardiaco non controllato da una terapia adeguata; angina di Prinzmetal.

Inderal non deve essere associato a terapia con verapamil e diltiazem.

Speciali avvertenze e precauzioni per l'uso
Sebbene Inderal sia controindicato nello scompenso cardiaco, può essere somministrato a pazienti con insufficienza cardiaca purchè controllata da una terapia adeguata e, con la dovuta cautela, a pazienti con una riserva cardiaca scarsa. Come già indicato, Inderal non deve essere somministrato a pazienti affetti da gravi disturbi della circolazione arteriosa periferica.

Pillole Inderal

No comments:

Post a Comment